Cerca nel sito:

               

Legambiente a congresso: vertice a Siracusa

24 Nov, 2011

Siracusa, ore 19:08  Per Legambiente ogni congresso è un’occasione insostituibile per mettere a fuoco le questioni da affrontare, fare un bilancio di quello che abbiamo fatto, valutare cosa sta succedendo nel nostro Paese e nel mondo. È un’occasione unica per capire quali sono i processi sociali e culturali in corso e come un’associazione ambientalista si deve misurare con essi. È un grande momento collettivo, in cui ci troviamo a discutere e a confrontarci per capire meglio come affrontare le sfide che ci attendono e come possiamo migliorare la costruzione del nostro progetto politico associativo. La rivoluzione energetica e la lotta contro i cambiamenti climatici, il rinnovamento delle città ed il rilancio dei piccoli comuni per il benessere sociale e la vivibilità, la politica industriale per un’Italia più pulita, più equilibrata e più efficiente,  il valore della natura, della bellezza e del volontariato, la battaglia contro il consumo di suolo, il rischio idrogeologico e la deturpazione del paesaggio, la forza della cultura, della conoscenza e della legalità, il superamento della piaga del precariato, l’eliminazione della barbarie dei respingimenti, che sono solo l’altra faccia delle nuove forme di schiavismo. Tutto ciò fa parte di un concreto progetto per il futuro del nostro paese, che affonda le sue radici nelle cose che già oggi stanno avvenendo e di cui la bellissima vittoria ai referendum rappresenta la punta dell’iceberg.

Interverranno al Congresso:

Vittorio Cogliati Dezza (Presidente nazionale Legambiente); Rossella Muroni (Direttrice nazionale Legambiente); Mariella Maggio (Segretario regionale CGIL); Anna Bucca (Presidente regionale Arci); Pier Francesco Rizza  (Presidente regionale WWF); Ivan Lo Bello (Presidente Confindustria Sicilia); RinoLa Mendola(Vicepresidente Ordine nazionale degli Architetti); Enzo Incontro (Direttore Amp del Plemmirio); Francesco Ferrante (Senatore); Fabio Granata (Vicepresidente Commissione parlamentare Antimafia); Roberto De Benedictis (Vicerpresidente Commissione Sanità ARS); Fabio Mancuso (Presidente Commissione Ambiente ARS); Giovanni Panepinto (Sindaco di Bivona); Vito Ferrantelli (vincitore del premio intitolato ad Angelo Vassallo), sindaco di Burgio.

PROGRAMMA COMPLETO:

Sabato 26 novembre

ore 9.30 Accreditamento delegati

ore 10.30 Relazione introduttiva

ore 11.00 Apertura dibattito e interventi ospiti

ore 14.00 Pausa Pranzo Buffet

ore 15.00 Dibattito ed interventi

ore 18.30 Chiusura lavori e riunione commissioni

ore 20.30 Cena

ore 22.00  Concerto di Ugo Mazzei  che, insieme alla sua band, presenterà in anteprima i brani del suo disco, dedicato proprio ai temi ambientali.

 

Domenica 27 novembre

ore 9.30  Apertura lavori

ore 13.00 Pausa pranzo Buffet

ore14.00  ripresa dei lavori

ore 16.00 chiusura dibattito – Elezione organismi.

 

Per informazioni: Legambiente Sicilia 091/301663 – 339/6571101

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.