Cerca nel sito:

               

Alessandria della Rocca, Monumento agli Emigrati

3 Mar, 2011

Alessandria della Rocca (AG), 03 marzo 2011, ore 18.49 – Candidature anche dall’Australia al concorso di idee per l’ideazione e la progettazione del “Monumento agli emigranti” da collocare nella Piazza Cavour di Alessandria della Rocca. Il concorso di idee è stato indetto dall’Amministrazione comunale con la finalità di rendere onore ai tanti Alessandrini che hanno dovuto andarsene dalla propria terra per cercare altrove un futuro migliore. L’opera costituirà occasione permanente di riflessione sul fenomeno dell’ emigrazione. L’idea scaturisce dal progetto “Turismo delle origini” e l’opera sarà inaugurata durante la prima Festa del Ritorno che si terrà ad Alessandria della Rocca dal 23 al 26 Agosto 2011. Sono 20 i progetti arrivati nell’ufficio del dirigente: oltre che dalla Sicilia sono pervenuti plichi anche dal Veneto, Emilia Romagna, Sardegna, Lombardia e Australia. Nessuno si aspettava un numero così alto di richieste. A scegliere l’opera sarà la Commissione composta da: – Arch. Accursio Sclafani – Dirigente Settore tecnico Comune di Alessandria della Rocca – Prof. Vincenzo Sabella – Docente di arte in pensione – Prof. Alfredo Prado – Direttore Accademia di Belle Arti di Agrigento e Dirigente Liceo Artistico Regionale di Enna e San Cataldo – – Lorenzo Reina – Scultore – Enrica Bruno – Critico d’arte Gli elaborati presentati saranno esposti nella sala consiliare “Filippo Arcuri” in un’apposita mostra che sarà aperta al pubblico da Lunedì 28 Febbraio a Venerdì 11 Marzo 2011 dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.