Cerca nel sito:

               

Alpinista modicano muore sull’Etna.

7 Mar, 2011

Modiaca (Rg), 07 marzo 2011, ore 09:45. Il giovane alpinista caduto ieri da una parete rocciosa nella Valle del Leone, che stava scalenado è morto. Si tratta di calogero Gambino di 25 anni residente a Modica ma nato a Ragusa. Dalle prime testimonianze fatte dai tre scalatori che si trovavano sull’Etna assieme a Gambino, si è appreso che l’incidente sarebbe avvenuto a causa del cedimento di un rampone che il giovane scalatore stava utilizzando per compiere la scalata. Secondo il recconto dei testimoni il giovane avrebbe fatto un volo di 100 metri. Il suo corpo è stato recuperato dai militari del soccorso alpino della guardia di finanza e in elicottero e’ stato trasferito al rifugio Sapienza dove adesso si trova.

Il giovane, assieme ad altri due compagni, aveva intrapreso la traversata scialpinistica in quota dell’Etna. Giunto nella zona dei Pizzi Deneri, sul versante Etna Nord, a quota 2850 m. circa, fermatosi per una sosta, a causa delle avverse condizioni meteo, e per una probabile raffica di vento ha perso l’equilibrio scivolando lungo la Valle del Leone, la parte piu’ a nord della Valle del Bove. Scattati gli interventi di soccorso e quelli sanitari, per il giovane non c’è stato nulla da fare. Sulla vicenda la Procura della Repubblica di Catania ha aperto, come atto dovuto, un’ inchiesta.

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.