Cerca nel sito:

               

Caltanissetta: scoperta truffa da 3 milioni di euro.

4 Mar, 2011

Caltanissetta, 04 Marzo 2011, ore 12:14. Gli uomini della Guardia di Finanza di Caltanissetta hanno scoperto e bloccato una truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea che aveva fruttato circa tre milioni di euro ad 11 persone, tutte denunciate.
L’operazione è stata denominata “Golden Licorice” che in inglese significa “Liquirizia d’oro” così definita perchè  chi aveva organizzato la truffa aveva costruito un’industra che avrebbe dovuto realizzare prodotti dolciari a Caltanissetta, la struttura, del valore di oltre due milioni e mezzo è stata sequestrata su disposizione della magistratura.
Il raggiro era finalizzato alla percezione di contributi, nazionali e comunitari, erogati nell’ambito della legge 488/92 per incentivare e sostenere lo sviluppo industriale delle aree economicamente depresse,i militari sono riusciti a bloccare l’erogazione dell’ultima tranche di circa 1 milione 300 mila euro di finanziamento, l’inchiesta è stata coordinata dalla Procura della Repubblica a Palermo.La truffa era architettata in maniera ingegnosa e difficilmente individuabile, tanto da garantire la costruzione di un intero impianto di notevoli dimensioni utilizzando, contrariamente a quanto previsto dalle specifiche norme in materia, unicamente le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea e dallo Stato, e prevedeva  la creazione di false lettere di referenze bancarie, intestate ad una fantomatica banca australiana con sede a Londra e presentate dalla società alla banca concessionaria al fine di provare la disponibilità delle ingenti risorse finanziarie per giustificare, a loro volta, gli aumenti di capitale sociale.

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.