Cerca nel sito:

               

Chiusa da tre anni una nuova bibblioteca a Palermo.

10 Mar, 2011

Palermo, 10 Marzo 2011, ore 09:30. Nel cuore del Capo, sugli antichi ruderi di vicolo Scalilla, sorge una biblioteca per bambini con due sale lettura, postazioni Internet, rivestimenti in marmo di Carrara e un giardino dove campeggia una fontana ricoperta di maioliche decorate a mano. Un piccolo gioiello dell’architettura, ma soprattutto una struttura che per il quartiere rappresenterebbe una sorta di presidio della cultura e della legalità, peccato però che anche se è ormai pronta dal 2008 con costi per altro molto alti tra fondi europei e comunali  non è mai stata aperta, ed il motivo potrebbe addirittura sembrare ridicolo, mancano infatti due pulizieri che dovrebbero essere forniti dalla Gesip ma questa società comunale è in liquidazione e non è ancora riuscita a spostare nessuno dei suoi dipendenti.
Questa situazione determina il mantenimento in stato di degrado di parte della struttura infatti il giardino  è stato trasformato in una discarica di elettrodomestici e di materassi, mentre nell’interno ci sono già delle infiltrazioni  d’acqua, e la sala lettura avrebbe bisogno di alcuni accorgimenti a garanzia dell’incolumità dei bambini. E’ una situazione paradossale e vergognosa tanto più che riguarda un quartiere che è già molto problematico.

Questa vicenda ha inizio negli anni 90 quando l’amministrazione Orlando riesce ad avviare il progetto, per creare quello che vennedefinito  “uno squarcio di estetica contemporanea tra i palazzi antichi” dopo due anni era già pronta per essere aperta al pubblico, e nel 2088 venne celebrata una inagurazione in grande stile, ma la mancanza degli addetti alle pulizie di fatto impedisce l’apertura, anche se dopo delle inchieste si è verificato che la Gesip potrebbe anche spostare qualcuno dei suoi impiegati per la biblioteca, ma ancora tutto tace.

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.