Cerca nel sito:

               

10 febbario 2011, per non dimenticare le vittime delle Foibe

10 Feb, 2011

10 febbraio 2011 – Si celebra oggi il giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle Foibe, le fosse del Carso dove vennero gettate tra le mille e le seimila persone. Il luogo simbolo di questa tragedia di massa è la foiba di Basovizza, a pochi chilometri da Trieste, a 377 metri d’altitudine sul Carso, divenuta monumento nazionale. Nella giornata sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado.

La tragedia viene ricordata anche a livello nazionale: al Quirinale il Capo dello Stato celebrerà la memoria delle vittime delle foibe nella seconda guerra mondiale. Alla cerimonia parteciperanno, oltre a Giorgio Napolitano, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e lo scrittore italiano di origini dalmate Enzo Bettiza.

Gianfranco Fini sarà a Trieste, per partecipare alle manifestazioni per il Giorno del Ricordo.

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.