Cerca nel sito:

               

Castellammare del Golfo, Il liceo presenta i progetti Cinema letteratura e cittadinanza con la partecipazione dell’attrice Vita Alba Parrino

28 Apr, 2012

Castellammare del Golfo, ore 14:31 Saranno presentati lunedì 30 aprile alle 16,30 all’hotel village Città del mare di Terrasini i progetti per sostenere azioni educative e di promozione della legalità e cittadinanza attiva promossi da Arcidonna insieme all’Istituto “Mattarella” di Castellammare del Golfo. L’associazione e la scuola hanno infatti realizzato il progetto “Cinema, Letteratura e Cittadinanza” rivolto a studenti e studentesse del liceo, nell’ambito del Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013 – FSE – Regione Siciliana, Asse IV – Capitale Umano. Il progetto consiste nella realizzazione di due laboratori “Filmare i classici” e “Laboratorio di pratica cinematografica”. Il primo è finalizzato a consolidare e potenziare le competenze degli studenti in materia di lettura, comprensione e analisi del testo attraverso la produzione di un cortometraggio incentrato su uno dei testi affrontati in classe. Il Laboratorio di pratica cinematografica mira ad avvicinare i giovani allo studio e alla pratica della produzione audio-video. In entrambi i laboratori, Arcidonna cura e gestisce la parte della lettura critica e di genere dei testi e dei film con l’obiettivo si sensibilizzare gli studenti e le studentesse ad una prospettiva di cittadinanza attiva e pari opportunità. L’attività è dedicata alla comunicazione in ambito sociale, con particolare riguardo al settore della cooperazione internazionale e dei diritti umani. Appuntamenti quindi lunedì 30 aprile all’hotel Village Città del Mare di Terrasini per la conferenza stampa durante la quale i protagonisti illustreranno i dettagli dell’iniziativa.

ANIMAL SCHOOL

La serie, che sia nel titolo che nella veste grafica e nelle colonne sonore si rifà al film cult del 1978 “Animal House”, è stata ideata e prodotta dagli allievi dell’ istituto Piersanti Mattarella di Castellammare Del Golfo, che frequentano il laboratorio ” Cinema letteratura e cittadinanza”.

Gli episodi, hanno cadenza settimanale, e affrontano, in modo comico, e talvolta cinico, i comportamenti, i vizi e gli stereotipi di alunni e professori. Il bullo e il secchione, la vanitosa e l’innamorato, Il burlone, lo stupido, le emo, gli avventori del bagno e la lecchina sono alcuni dei personaggi impersonati dai ragazzi, inoltre sono stati coinvolti nell’iniziativa, alcuni attori locali: Vita Alba Parrino (nella foto con l’attrice Maria Grazia Cucinotta) nel ruolo della Professoressa) Nitto Mazzara (nel ruolo dell’alunno ripetente) Giuseppe Tamburello (nel ruolo del professore) e Salvatore Scolaro (nel ruolo del bidello). All’interno del laboratorio gli alunni sono guidati dai filmmaker di “ZEPstudio” Claudio Colomba e Giovanni Navarra.

Gli alllievi che fanno parte del laboratorio sono: Elena Agliata, Flavia Augello, Ivan Calandra, Virginia Cascio, Giuseppe Coppola, Antonino Corso, Alexandra Cusumano, Mario D’Aguanno, Ivan Dattolo, Orazio Enea, Sebastiano Giordano, Damilia Mule’, Davide Paradiso, Alessia Petronio, Emanuele Pisciotta, Silvia Rotolo, Salvo Saccheri, Andrea Vasile e Mariangela Vassallo.

In anteprima alcuni episodi di Animal school

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.