Cerca nel sito:

               

Presantazione del libro“L’Italia dei rifugiati” di Sandra Sarti.

11 Mar, 2011

Catania 11 Marzo 2011, ore 10:10. Sarà presentato oggi  presentato a Catania il libro “L’Italia dei Rifugiati” del prefetto Sandra Sarti delMinistero dell’Interno. La presentazione del volume, organizzata dalla Fondazione Xenagos e dal Consorzio Connecting People, si terrà presso la Cappella Bonajuto, in via Bonajuto 7, alle ore 18:30. Il prefetto Sandra Sarti ha lavorato per anni nella Direzione dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo delMinistero dell’Interno e in questo testo fa una panoramica sul fenomeno dell’asilo politico in Italia,tematica oggi, in seguito agli avvenimenti nordafricani, più che mai attuale.La presentazione del volume arriva infatti in Sicilia, e in particolare a Catania, in un momento in cui il nostroterritorio è particolarmente coinvolto dalle politiche nazionali di accoglienza, data la prossima apertura del“Villaggio della solidarietà per i richiedenti asilo” nel “Residence degli aranci” a Mineo, che ospiterà più diduemila richiedenti asilo politico. La presentazione sarà così anche un momento di riflessione e diconfronto, su un fenomeno che riguarda da vicino la nostra provincia, tra personalità competenti nelsettore e direttamente coinvolte nella sua gestione. Interverranno infatti, oltre all’autrice del volumeSandra Sarti, Orazio Micalizzi, presidente della Fondazione Xenagos, Gaetano Mancini, Presidente diConfcooperative Sicilia, Annamaria Polimeni, Viceprefetto Vicario di Catania e Andrea Lodato, giornalista deLa Sicilia.La Fondazione Xenagos nasce nel 2010 per operare nei settori dell’integrazione sociale e dell’immigrazionenel suo complesso e si avvale dell’esperienza del Consorzio Connecting People, che ne è socio fondatore.Tale Consorzio opera da anni nei settori dell’immigrazione e dell’asilo politico e, con la molteplicità diservizi offerti e centri di accoglienza gestiti, ha assistito nel 2010 ben 10.000 migranti. Ha nello specifico unagrande esperienza nel settore dell’asilo politico e, in particolare, gestisce attualmente i C.A.R.A. (Centri diAccoglienza per richiedenti asilo) di Brindisi, Gradisca d’Isonzo e Foggia.

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.