Cerca nel sito:

               

Riforma dell’apprendistato: firmato accordo per l’immediata operatività

3 Mag, 2012

Palermo, ore 19:50 Firmato dalle associazioni di rappresentanza dei lavoratori e delle imprese, Confapi, Confindustria, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Lega delle Cooperative, Abi, Confesercenti, Cisl, Uil , Ugl, Confagricoltura, Cia e Coldiretti, l’accordo per garantire l’immediata operatività della riforma sull’apprendistato professionalizzante, attuata dal decreto legislativo n. 167 del 2001. “È un ritorno all’antico che prepara i ragazzi all’inserimento lavorativo”- spiega Antonino Scarito, presidente di Confapi Palermo. La formazione dei giovani dai sedici ai ventinove anni, che posseggono una qualifica professionale, il diploma di scuola superiore o la laurea, sarà curata da un tutor aziendale. Importante anche la presenza dei fondi lavoro in questo caso chiamati “Fapi” messi a disposizione dalla Cisl, Cgil, Uil e Confapi che serviranno per la formazione dei tutor aziendali, figura di riferimento per gli apprendisti. Una riforma questa che incentiverà le assunzioni dei giovani e anche il loro mantenimento nelle aziende. Il contratto, in base alla qualifica professionale da assumere,  avrà  una durata minima di dodici mesi e massima di quarantotto con quaranta ore settimanali di lavoro svolto nelle aziende.

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.