Cerca nel sito:

               

Licata, la donna mi sta a cuore: prevenzione delle cardiopatie nella donna

3 Mar, 2011

Licata (AG), 03 marzo 2011, ore 19.18 – Oggi e domani tra Licata e Palma di Montechiaro, si terrà la prevenzione delle cardiopatie nella donna. Campagna organizzata dalla direzione generale e sanitaria dell’Asp di Agrigento(presidio ospedaliero di Licata) in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Tribunale dei diritti del malato, centro italiano femminile e Fidapa. Il programma prevede una campagna di sensibilizzazione che si tiene in piazza Progresso a Licata ed in piazza Borsellino a Palma di Montechiaro. Domani invece dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, la campagna informativa si terrà al centro commerciale San Giorgio. Dati recenti mettono in evidenza che le malattie  cardiovascolari non colpiscono solo gli uomini, ma anzi, stanno diventando una delle principali cause della mortalità femminile con oltre 17 milioni di vittime all’anno. L’Asp ha anche diffuso un decalogo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: Non fumare, non bere più di un bicchiere di vino al giorno, fare mezz’oretta di attività fisica al giorno, corretta alimentazione (poco sale più pesce frutta e verdura), regola del giro vita (cercare di rientrare in questi limiti 88 cm), controllare il livello dello stress, controllare la pressione arteriosa ogni mese dopo i 40 anni, effettuare le analisi del sangue, sottoporsi ogni anno ad elettrocardiogramma e visita cardiologica obbligatoriamente dai 45 anni in poi. In ogni caso (conclude il decimo elemento del decalogo) rivolgersi al medico di famiglia.

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi



I NOSTRI GIORNALI:

Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di sicilianotizie.info  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.